Ricerca

Una scuola didattica…mente verde

Anno scolastico 2017/2018

Progtto che si propone di estendere il contesto educativo allo spazio esterno realizzando “aule verdi”

Presentazione

Data

dal 6 Marzo 2017 al 5 Luglio 2020

Descrizione del progetto

A partire dall’a.s. 2017/2018 i plessi di scuola dell’infanzia “Via Masci” e scuola primaria “Madonna del Freddo” attuano il progetto denominato “Una scuola didattica…mente verde”, che si propone di estendere il contesto educativo allo spazio esterno realizzando “aule verdi” funzionali all’osservazione, allo studio, all’esplorazione, all’utilizzo delle diverse svariate risorse naturali e ambientali, facendo ricorso a percorsi laboratoriali mirati all’assunzione di comportamenti rispettosi verso l’ambiente, tesi all’aver cura ed alla valorizzazione delle risorse naturali. L’approccio pedagogico e metodologico privilegiato è quello del service learning, in quanto risulta essere il più indicato nell’attuazione di una progettazione che intenda svolgersi in contesti didattici concreti ed autentici, nei quali i bambini possano imparare ed esercitare la partecipazione attiva e sviluppare competenze spendibili nel quotidiano. Il service learning prevede infatti che, partendo da una reale necessità presente nel proprio ambiente, i bambini scelgano e pianifichino le attività (partecipazione) e, dove possibile, le realizzino con la collaborazione dei docenti, degli esperti, dei genitori, di Enti ed istituzioni esterne. Il tipo di approccio metodologico messo in campo permette di perseguire il potenziamento non solo delle competenze linguistiche ma anche di quelle logico- matematiche in quanto i fenomeni naturali osservati sono interpretabili attraverso leggi matematiche e fisiche.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

Partecipanti

Gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele